Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
03 gen 2024

La patata protagonista

La patata da noi in Valle d’Aosta si può dire in francese, pomme de terre, o in francoprovenzale e suona come trifolla o tartifla, e ha una parentela linguistica con il tedesco kartoffel.

...continua
31 dic 2023

Il 2023 nel retrovisore

È più facile leggere le vicende del 2023 piuttosto che infilarsi nelle previsioni sul 2024, anche se poi la tentazione di farlo arriverà.

...continua
29 dic 2023

Orgoglio double face

Par di capire che per Natale, e quando potrà per la conferenza stampa del bilancio delle attività 2023, Giorgia Meloni abbia scelto una parola chiave: orgoglio! Si tratta di una parola double face da usare con grande cautela e direi con moderazione.

...continua
28 dic 2023

La sfida del Col de Joux

Il Col de Joux è un luogo particolare della Valle d’Aosta con curiosi legami storici, come il passaggio di Catherine di Challant (con Pierre d’Introd e 200 soldati) nel Quattrocento all’epoca della disputa ereditaria di lei coi Savoia o con il transito nel 1800 di Napoleone Bonaparte e le sue truppe, bloccato nella sua discesa verso l’Italia dal Forte di Bard.

...continua
27 dic 2023

I buoni propositi

I buoni propositi sembrano dei fioretti e si fanno - ça sans dire - a fine anno, quando hai, almeno in teoria, un anno nuovo davanti a te.

...continua