La patata protagonista
La patata da noi in Valle d’Aosta si può dire in francese, pomme de terre, o in francoprovenzale e suona come trifolla o tartifla, e ha una parentela linguistica con il tedesco kartoffel.
...continuaLa patata da noi in Valle d’Aosta si può dire in francese, pomme de terre, o in francoprovenzale e suona come trifolla o tartifla, e ha una parentela linguistica con il tedesco kartoffel.
...continuaNon ho visto in diretta il messaggio augurale del Presidente Sergio Mattarella.
...continuaEro dubbioso se fare o no un elenco delle sfide per l’anno appena cominciato.
...continuaUn ottimista sta in piedi fino a mezzanotte per vedere l’Anno Nuovo.
...continuaÈ più facile leggere le vicende del 2023 piuttosto che infilarsi nelle previsioni sul 2024, anche se poi la tentazione di farlo arriverà.
...continuaNon avevo ancora avuto modo di vedere il film italiano che ha sbancato il botteghino con più di 32 milione di incasso e l’ho visto - ed ero molto curioso - solo in queste ore.
...continuaPar di capire che per Natale, e quando potrà per la conferenza stampa del bilancio delle attività 2023, Giorgia Meloni abbia scelto una parola chiave: orgoglio! Si tratta di una parola double face da usare con grande cautela e direi con moderazione.
...continuaIl Col de Joux è un luogo particolare della Valle d’Aosta con curiosi legami storici, come il passaggio di Catherine di Challant (con Pierre d’Introd e 200 soldati) nel Quattrocento all’epoca della disputa ereditaria di lei coi Savoia o con il transito nel 1800 di Napoleone Bonaparte e le sue truppe, bloccato nella sua discesa verso l’Italia dal Forte di Bard.
...continuaI buoni propositi sembrano dei fioretti e si fanno - ça sans dire - a fine anno, quando hai, almeno in teoria, un anno nuovo davanti a te.
...continuaCi voleva davvero un riassunto breve ed efficace delle ragioni dell’identità del popolo valdostano e del nostro Pays d’Aoste.
...continua