Infangare l’Autonomia speciale
Ho passato una parte della mia carriera politica a rispondere agli attacchi e ai pregiudizi nei confronti dell’Autonomia speciale.
...continuaHo passato una parte della mia carriera politica a rispondere agli attacchi e ai pregiudizi nei confronti dell’Autonomia speciale.
...continuaLa questione demografica pesa e peserà come un macigno sulla società valdostana e mi pare che se ne debba avere piena coscienza.
...continuaQuando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande.
...continuaForse, se dovessi fare un bilancio di tanti anni di attività politica, un rebus irrisolvibile è quello di come diavolo sia possibile che ci sia chi, in questa attività cosi decisiva per le sorti del bene pubblico, si esprima su argomenti vari, dimostrando di non conoscerli affatto o solo in modo superficiale, senza farsene per nulla un complesso.
...continuaVien da sorridere a pensare quando da bambino ti spiegavano la bontà del fioretto e cioè di un sacrificio per devozione, che in genere si assume - va detto - per ottenere qualcosa di importante in cambio.
...continuaIncomincio, a scanso di equivoci e per non apparire eretico, con segnalare la piena considerazione della sonorità e del significato profondo umano e sociale della parola “mamma”.
...continuaL’idea che per attirare l’attenzione su temi nodali per la nostra umanità si scelga ormai troppo spesso la strada di manifestazioni clamorose ci può naturalmente stare.
...continuaNell’immaginario collettivo la Svizzera, anche se può essere considerato uno stereotipo, resta il Paese delle banche sicure e tornerò sul punto.
...continuaLeggo su Twitter - terreno interessante per ricavare delle massime davvero sintetiche - un pensiero fulmineo e faccio un rapido “copia incolla”, perdendomi però nella fretta il nome dell’autore e me ne scuso.
...continua