Pensieri estivi sulla democrazia
I sistemi democratici prevedono il voto come passaggio per ottenere un ruolo politico .
...continuaI sistemi democratici prevedono il voto come passaggio per ottenere un ruolo politico .
...continuaFerragosto coincide quest’anno per me con alcuni giorni di vacanza.
...continuaPieferdinando Casini dixit: ”Nel 1983 ho mosso i primi passi nel Palazzo mentre Amintore Fanfani, il grande aretino, uno degli artefici della ricostruzione italiana, stava per rassegnare le dimissioni dal governo.
...continuaLe parole sono frecce, proiettili, uccelli leggendari all’inseguimento degli dei, le parole sono pesci preistorici che scoprono un segreto terrificante nel profondo degli abissi, sono reti sufficientemente grandi da catturare il mondo e abbracciare i cieli, ma a volte le parole non sono niente, sono stracci usati dove il freddo penetra, sono fortezze in disuso che la morte e la sventura varcano con facilità.
...continuaMamma mia quanti moralisti sulla vicenda torinese, resa pubblica con tanto di filmato finito sul Web certo non a caso, del futuro sposo che con un dolente e velenoso monologo ha scaricato la futura sposa.
...continua«Una risata vi seppellirà»: è questa una frase dell’ottocento attribuita all’anarchico Michail Bakunin, personaggio storico interessante.
...continuaSono della generazione che ha vissuto attorniato dal fumo di sigaretta, che era non solo un vizio ma uno statuts symbol negli anni Sessanta e Settanta.
...continuaConfesso le mie colpe: anni fa e ancora di recente ho perorato la causa del riconoscimento del popolo walser come patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco con incontri vari.
...continuaSeguo da tempo quanto scrive Bernard-Henri Lévy su Le Point, nel solco di una lunga storia di mio interesse per questo filosofo, scrittore, giornalista sin dai tempi del Liceo, quando era uno dei nouveaux philosophes, gruppo che mi incuriosiva per l’anticonformismo e per la capacità di comunicazione.
...continua