Pedibus calcantibus
La Valle d'Aosta è la quintessenza dell'alta montagna alpina.
...continuaLa Valle d'Aosta è la quintessenza dell'alta montagna alpina.
...continuaChi sappia, solo per conoscenze maggiori sull'interpretazione dei messaggi politici, analizzare lo stato dell'Autonomia valdostana coglie con consapevolezza lo stato di viva difficoltà che si registra di questi tempi.
...continuaMi veniva da sorridere in questi giorni - e capirete perché - a pensare ad un'espressione che mi è capitato di adoperare, anche rifacendomi alle vicende valdostane, quando certi fatti rimanevano oscuri e finiti forse in qualche cassetto assai profondo, vale a dire: «Ci sarà pure un giudice a Berlino».
...continuaLa solitudine politica non è uno stato d'animo, anche se potrebbe essere suggestivo immaginarsi in un angolo a riflettere sui destini dell'umanità con una pensosa postura romantica guardando l'orizzonte dalla cima di un monte, ma è molto più prosaicamente la mancanza di rapporti in rete.
...continuaLa Democrazia è uno strana cosa: assomiglia ad una montagna come il Cervino.
...continuaSi avvicinano ormai le elezioni regionali in Valle d'Aosta e cresce la febbre in politica, tipo la calura dell'ondata di caldo di queste ore, definita "Lucifero", che per altro da vero diavolaccio propone poi temporali serali da tregenda, forse forieri di bufere con risvolti politici che non verranno dal cielo.
...continuaE' una brutta storia, che necessita di una premessa forse troppo lunga.
...continuaIn queste settimane in Radio mi sono divertito con i contrari come filo conduttore di una trasmissione estiva.
...continuaCi vorrebbe - ma per scritto purtroppo non viene bene - un rullo di tamburi prima di cominciare e ciò per attirare per un attimo l'attenzione.
...continuaE' con il suo spirito acuto, giocando con i sinonimi, che Umberto Eco così osservava: «E' ritenuto bello ciò che è carino, piacevole, attraente, gradevole, avvenente, delizioso, armonico, meraviglioso, delicato, grazioso, leggiadro, incantevole, magnifico, stupendo, affascinante, eccelso, eccezionale, favoloso, fiabesco, fantastico, magico, mirabile, pregevole, spettacolare, splendido, sublime, superbo».
...continua