Liguria fra ricordi e realtà
Ho passato da quando avevo sei mesi per una ventina d'anni tutte le estati in Liguria.
...continuaHo passato da quando avevo sei mesi per una ventina d'anni tutte le estati in Liguria.
...continuaPrima che la famosa orsa del Trentino venisse uccisa dalla Forestale provinciale della Provincia di Trento, Enrico Martinet per "La Stampa" aveva raccolto il pensiero del montanaro-alpinista Reinhold Messner, che si è poi complimentato con la scelta di abbattere un animale pericoloso, così dicendo a "L'Adige": "«Faccio i miei complimenti al presidente Rossi».
...continuaMio zio Séverin Caveri morì quarant'anni fa.
...continuaOrmai viviamo tutti con una certa fissazione da previsioni meteo, che siano da leggere per sapere che tempo farà dove abitiamo o sia per capire che cielo troveremo dove andiamo.
...continuaLe "feste comandate" - in origine quelle imposte dalla Chiesa, cui si sono aggiunte festività civili - sono come boe nel mare degli anni della nostra vita.
...continuaI primi "Arbre de Noël" dell'émigration valdôtaine cui partecipai - la festa ancora alla fine degli anni Ottanta aveva un grande successo di pubblico, poi scemato nel tempo - li ho vissuti come deputato valdostano nella banlieu parisienne nel Comune di Levallois-Perret, dove nelle scorse ore un gruppo di militari francesi impegnati nella vigilanza antiterrorismo sono stati investiti dall'auto guidata da un algerino islamista.
...continuaE' difficile dire che cosa sia il "senso dell'umorismo", che credo di avere in parte ereditato da mio papà Sandro, di cui ho ormai un'ampia aneddotica su questo suo tratto caratteriale.
...continuaLa premessa è che conviene, finché c'è "Trenitalia", togliersi dalla testa ogni utilizzo turistico della linea ferroviaria "Ivrea - Aosta" e la chiusura del proseguimento con Pré-Saint-Didier suona ormai come una campana a morto.
...continuaQualche anno fa ero stato nel Gargano, dove mi avevano raccontato fatti e misfatti della criminalità locale, originale espressione di quella logica di clan del malaffare, che si disputano - con faide e lotte intestine - il controllo del territorio in una delle perle del turismo pugliese.
...continuaE' morto in questi giorni in circostanze tragiche - per cui a maggior ragione fare il suo nome sarebbe di cattivo gusto - un tizio non valdostano, molto facondo e troppo untuoso, che tanti anni fa mi propose dei soldi, allora ero deputato, perché cambiassi opinione su alcuni personaggi che si interessavano ad un'attività economica in Valle d'Aosta.
...continua