Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
22 mag 2023

La forza della curiosità

Diciamoci la verità: nella nostra educazione sentimentale la curiosità non era considerato niente di buono e tipicamente dalla nonna (almeno dalla mia!) si veniva apostrofati da un classico: “Non essere troppo curioso!”.

...continua
21 mag 2023

La terribile inondazione in Emilia-Romagna

L’inondazione in Emilia-Romagna (quest’ultima ancora più colpita dalla calamità) riaccende - pur nella differenza dei territori e della loro grandezza - i ricordi della nostra alluvione del 2000 e delle conseguenza gravi e luttuose.

...continua
21 mag 2023

Auguri ai blue jeans

I jeans sono stati e sono ancora, pur con stili differenti, un grande classico dell’abbigliamento, oggi facilitato dall’utilizzo in tante occasione di un abbigliamento casual, cioè più informale di quanto avvenisse in passato.

...continua
20 mag 2023

Certi ambientalisti…

Vorrei umilmente riassumere la posizione in materia energetica della parte più estremista del mondo ambientalista, premettendo che ormai il patrimonio del rispetto del pianeta è appannaggio di qualunque essere umano pensante e chi ne agita troppo la bandiera rischia se ossessivo di sortire l’effetto opposto.

...continua
19 mag 2023

Il ruggito del leone

Dieci anni fa lasciai l’Union Valdôtaine per l’impossibilità manifesta all’epoca di poter conciliare la mia idea di democrazia con la gestione di allora del Mouvement.

...continua
18 mag 2023

Il ruolo della montagna

Se dovessi segnalare un elemento che ritengo essere stato utile nel mio lavoro politico, laddove ho avuto la fortuna di avere un ruolo, direi senza troppa esitazione e in sintesi “la politica per la montagna” (che figura anche oggi nelle mie deleghe assessorili).

...continua
15 mag 2023

La mitologia dei filorussi

Ringrazio i molti che si sono congratulati per la scelta, che rivendico nelle mie responsabilità in Valle d’Aosta sulla delega degli Affari europei, di adoperare una larga parte della recente manifestazione per la Festa dell’Europa all’aggressione russa contro l’Ucraina.

...continua