La "langue de bois", nemica della Politica
Contare balle come metodo: questa è una terribile accusa, ingiustamente generalizzata, che pesa come una maledizione per chiunque faccia politica.
...continuaContare balle come metodo: questa è una terribile accusa, ingiustamente generalizzata, che pesa come una maledizione per chiunque faccia politica.
...continuaDopo tanti anni che scrivo o mi occupo in altro modo delle "Reines" (ho fatto la prima telecronaca delle "Batailles" agli inizi degli anni Ottanta) mi domando se ci sia ancora qualcosa da dire, al di là della piacevole ripetitività di certi appuntamenti, come avverrà questa mattina attorno alle 9.
...continuaSogno o son desto? Non vorrei scomodare Cartesio, il padre della filosofia moderna, che si poneva questa stessa domanda, perché io invece volo a bassa quota e mi riferisco all'insieme delle vicende valdostane di questi ultimi tempi, che danno sempre più un'immagine interna - ad uso dei valdostani che ne sono coprotagonisti - ed una esterna - a uso di chi ci guarda e ci giudica - che preoccupano.
...continuaA cadenza periodica in Italia, direi sin da prima dell'Unità d'Italia, si aprono e si chiudono in fretta le speranze di fare dell'Italia uno Stato federale, anzi il centralismo esplicito e quello camuffato svettano come non mai nel presente.
...continuaCi sono libri che scovi per caso e la cui lettura diventa - anche grazie alla magia degli e-book che scarichi come se ci fosse una bacchetta magica - immediata e intensa, quando trovi elementi che fanno, come si dice in francese, un "déclic", cioè ti accendono una lampadina nella testa.
...continuaA casa mia, oltre alla sempre presente "La Stampa", entravano quando ero bambino "L'Espresso" - che mio padre conservava in un armadio - ed anche due settimanali popolari, "Oggi" e "Gente".
...continuaStarò diventando un brontolone, ma ci sono episodi di inciviltà che mi indignano, benché qualcuno possa considerarli marginali, mentre se sommati diventano "specchio dei tempi".
...continuaDel reale contenuto della normativa sullo "ius soli" (che riguarderebbe in Valle d'Aosta 1.
...continuaNon faccio parte di quelli che si piangono addosso e cerco sempre nelle circostanze della vita di prendere il buono, anche quando bisogna cercarlo con il lanternino.
...continuaUna premessa è d'obbligo per definire chi siano gli "Insoumis" che, messa la sordina sul Front National dopo la sconfitta di Marine Le Pen e le polemiche successive, sono diventati la "bestia nera" di Emanuel Macron con manifestazioni di piazza e toni rudi all'Assemblée Nationale.
...continua